top of page

Formazione

“Quando qualcuno ti ascolta davvero senza giudicarti, senza cercare di prendersi la responsabilità per te, senza cercare di plasmarti, ti senti tremendamente bene. Quando sei stato ascoltato ed udito, sei in grado di percepire il tuo mondo in modo nuovo ed andare avanti. E' sorprendente il modo in cui problemi che sembravano insolubili diventano risolvibili quando qualcuno ascolta. Quando si viene ascoltati ed intesi, situazioni confuse che sembravano irrimediabili si trasformano in ruscelli che scorrono relativamente limpidi". (Carl Rogers)

2014

-   Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Regione Abruzzo

 

- Attualmente Iscritta al IV anno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad approccio umanistico integrato (ASPIC), Roma.  La scuola prevede un metamodello pluralistico che integra la psicologia umanistica e la  psicologia clinica e di comunità. Ambedue queste discipline puntano sul potenziamento degli aspetti positivi degli individui e dei contesti sociali per raggiungere tramite la Psicologia della salute e del benessere,un miglioramento globale della qualità della vita.

 

2012

-   Centro clinico De Sanctis, Roma. Tirocinio post Laurea Specialistica

Affiancamento nella somministrazione di test e interviste strutturate tra cui (IRMAG e IRPAG) a coppie infertili , osservazione durante la restituzione della diagnosi e nella costruzione di percorsi di sostegno individualizzati.

​

-              Laurea Specialistica in Psicologia clinica e della salute. Indirizzo      sessuologia. Università degli Studi dell’Aquila. Voto:110/110

 

- Master in Gestalt Counseling, ASPIC, Roma.

Il percorso formativo (della durata di 3 anni) è basato sull’acquisizione di metodi e tecniche finalizzati alla gestione della relazione e al potenziamento delle strategie comunicative per poter effettuare interventi di counseling.  Il fine è quello di potenziare la consapevolezza e la capacità di autodeterminazione degli utenti. Il counseling non è mai orientato alla cura, ma al potenziamento della capacità di scegliere la propria esistenza.

 

2010

Città del capo (Sudafrica)

Organizzazione di attività e laboratori sull’espressione corporea e delle emozioni con i bambini (vittime di abusi) di diverse fasce d’età, ospiti della casa famiglia.

 

2010

Ravenna

Tirocinio, CEIS di Ravenna (Comunità di recupero tossicodipendenti). Affiancamento nei colloqui di accoglienza, nel trattamento residenziale (gruppi di mutuo aiuto e attività psico educative), nel reinserimento del tossicodipendente e nel sostegno alla famiglia.   

 

 

2009

Cesena

Corsi di Psicodiagnostica, presso il Centro HT di Cesena:

o             La diagnosi con la Wais e i test di Intelligenza;

o             La valutazione psicodiagnostica con l’MMPI;     

o             La psicodiagnostica con i test proiettivo-grafici

 

2008

L’Aquila

Dptm Neuropsichiatria Infantile dell’Aquila (disturbi di apprendimento): Tirocinio durante Laurea Specialistica.  Affiancamento nei colloqui e nella somministrazione della batteria dei test inerente la diagnosi di DSA.

 

2008

Chieti, Pescara

Laurea Triennale in Scienze Psicologiche applicate presso Università degli studi G. D’Annunzio

 

2007

L’Aquila

Tirocinio C.I.M. (Centro Igiene Mentale)

 

2002

Corso relativo al supporto psicologico al bambino in caso di emergenza presso Croce Rossa Italiana.

Docenze di “Psicologia dell’emergenza” presso Croce Rossa Italiana.

​

bottom of page